Guida in linea

Appuntamenti on Line

Per poter partecipare agli Appuntamenti on Line promossi da “Universo Senza Frontiere” è necessario eseguire una serie di operazioni che verranno descritte passo per passo.

Operazioni preliminari

Le operazioni preliminari, le quali andranno eseguite solamente la prima volta allo scopo di predisporre il proprio PC, consistono nell'installazione e la configurazione del software gratuito Skype.
Questo passaggio è necessario solamente nel caso in cui si voglia intervenire in diretta oppure per iscritto, tramite la chat presente nel programma, durante la Videoconferenza.
Se si utilizza il programma
Skype per la prima volta, oppure se il proprio Nome Skype non figura nella Rubrica di “Universo Senza Frontiere”, registratelo tramite la pagina Rubrica presente nella sezione Contatti di questo sito.
In alternativa, sarà possibile all'interno del programma Skype, contattare direttamente “Universo Senza Frontiere” (nome Skype:
universosenzafrontiere) dopo averlo ricercato e memorizzato nella propria lista dei contatti.

Per la risoluzione di qualsivoglia problema tecnico, si raccomanda di effettuare le chiamate non meno di 10 minuti prima del previsto inizio della videoconferenza, allo scopo di permettere le opportune operazioni di connessione senza interferire con la videoconferenza stessa; le chiamate che perverranno oltre il limite stabilito verranno ignorate.
I nomi Skype
già registrati nella Rubrica di “Universo Senza Frontiere” non avranno più bisogno di ripetere l'operazione sopra descritta e, se presenti in linea, rimarranno memorizzati automaticamente nelle successive videoconferenze.
Importante: non sono assolutamente permesse le chiamate verso il contatto Skype universosenzafrontiere durante lo svolgimento della videoconferenza.

Il software Skype si può trovare e di conseguenza scaricare nella pagina Download, presente nella sezione Varie di questo sito.
In sede d'installazione, il software Skype stesso fornirà l'opportuna procedura guidata di configurazione.

Operazioni per la connessione

Per l'ascolto e la visione degli Appuntamenti on Line è necessario l'uso della cuffia o degli altoparlanti e, qualora si desiderasse intervenire in diretta, anche del microfono.
La connessione alla Videoconferenza avverrà automaticamente entrando nella pagina “
U.S.F. Live” presente nel menu Eventi di questo sito, dopo qualche istante di attesa.
Salvo imprevisti, sarà già possibile effettuare le operazioni di connessione,
circa 15 minuti prima dell'inizio annunciato dell'Appuntamento on Line in programma ed i partecipanti potranno verificare, tramite l'ascolto di effetti sonori e la visione di immagini nella finestra video, l'avvenuto collegamento; inoltre, la finestra video, non presenterà la scritta OFFLINE. 

E' possibile visualizzare la finestra video a tutto schermo premendo col pulsante sinistro del mouse il pulsante Full-screen posto in basso a sinistra della finestra video e rappresentato nella figura sottostante.
Per uscire dalla modalità full-screen premere sulla tastiera il tasto
Esc.

Durante la trasmissione, per la risoluzione di problemi di connessione e per tutti gli altri problemi tecnici, contattare direttamente esclusivamente tramite i messaggi di testo del programma Skype “Universo Senza Frontiere”.

Operazioni per l'invio dei messaggi di testo

Le prenotazioni per intervenire negli Appuntamenti On Line debbono pervenire per iscritto tramite l'opzione per l'invio dei messaggi di testo presente nel programma Skype.
Per attivare questa procedura sarà necessario posizionare il puntatore sull'account
universosenzafrontiere, premere il pulsante destro del mouse e, nel menu a tendina che di conseguenza si aprirà, selezionare col pulsante sinistro del mouse l'opzione Invia una chat.

Nella opportuna finestra di testo, sarà possibile scrivere e, successivamente, inviare il messaggio desiderato tramite il pulsante Invia messaggio.

Modalità di intervento durante la trasmissione

Per gli interventi sono previste due modalità:
Modalità scritta: I partecipanti possono porre i propri interventi (domande, commenti, ecc. ecc.) per iscritto tramite la chat del programma Skype; questi verranno letti durante la trasmissione dal moderatore della Videoconferenza.
La chat di riferimento sarà
esclusivamente quella del programma Skype.
Modalità verbale: I partecipanti, qualora desiderassero porre personalmente i propri interventi (domande, commenti, ecc. ecc.), possono richiedere
per iscritto tramite la chat del programma Skype, di essere chiamati ad intervenire in diretta.
Sarà cura del
moderatore della Videoconferenza e, non del partecipante alla stessa, provvedere alla chiamata, la quale verrà effettuata sempre tramite il programma Skype.
Per evitare fastidiose interferenze audio durante la chiamata, è necessario da parte di chi la riceve,
fermare momentaneamente il flusso audiovisivo presente nella pagina “Radio U.S.F.”.
Per effettuare questa operazione sarà sufficiente premere col pulsante sinistro del mouse il pulsante posto in basso a sinistra della finestra video e rappresentato nella figura sottostante
Qualora si fosse in modalità full-screen premere sulla tastiera il tasto
Esc e, successivamente, eseguire l'operazione sopra descritta.

Al termine della chiamata, per ripristinare il collegamento premere col pulsante sinistro del mouse il pulsante che, a seguito dell'operazione precedente, apparirà al centro della finestra video e rappresentato dalla figura sottostante.
Questa operazione ripristinerà in pochi istanti nuovamente il flusso audiovisivo.

Per gli interventi dei partecipanti, salvo particolari motivazioni, sarà rispettato l'ordine cronologico delle prenotazioni.

Importante: nel corso della Videoconferenza, le comunicazioni del moderatore devono essere osservate da tutti i partecipanti.

Universo Senza Frontiere - Guida in linea - Appuntamenti On Linee